Quantcast
Viewing latest article 9
Browse Latest Browse All 83

La tendenza #Nomascara sposta il focus sulle labbra

Se per molto tempo nel trucco si è proceduto per addizione, stratificando formule e texture, per un effetto filtro a prova di cinepresa, oggi sembra accadere l’esatto opposto. Il make up si semplifica, diventa veloce anche quando professionale, spesso addirittura intuitivo nelle formule e nelle tecniche di applicazione: si procede per sottrazione come dimostra la tendenza #nomascara che sta spopolando sui social.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Trucco baking: cos’è e come si realizza

Addio trucco occhi, dunque! Almeno per qualche tempo… E per chi vuole, ovviamente. Così il focus diventano le labbra: da scolpire, disegnare, rimpolpare, illuminare e definire alla perfezione.

#Nomascara e le labbra s’illuminano e colorano

Del resto, c’era da aspettarselo! «Già nel 2024 le labbra sono state al centro dell’attenzione – spiega Laura Portomeo, make up artist e founder di Lace Beauty -. Tra i trend più forti, che sicuramente continueranno, ci sono le Cherrycola Lips da realizzare con texture scure ma al tempo stesso luminose, trasparenti e idratanti, poi anche i Lip Oil e i rossetti pH reagenti».

Non è un caso che tra i lanci di inizio anno di numerosi beauty brand ci siano nuove linee di rossetti fondenti e delicatamente colorati. Dior, per esempio, ha rilanciato il suo balsamo labbra tonalizzante Dior Addict Lip Glow: con il mitico pattern Dior Oblique in versione metallizzata sull’astuccio e la tecnologia Colour Reviver che, adattandosi al pH della mucosa labiale, consente di creare nuance personalizzate, fredde o calde, ma sempre brillanti. Il tutto proteggendo dalla disidratazione.

Anche Audrer, il marchio dell’influencer Giulia De Lellis, da poco entrato nel circuito delle profumerie Sephora, punta sulle labbra gourmand con i nuovi rossetti Lip Jelly disponibili in quattro shade luminose, modulabili e long-lasting.

Occhi nude e labbra pop, la combo perfetta

Non manca, però, chi propone colori più pieni e intensi. Come quelli opachi ma al tempo stesso luminosi della collezione di rossetti Rouge Allure Velvet Les Perles di Chanel.

Image may be NSFW.
Clik here to view.

Rouge Allure Velvet Les Perles di Chanel: opachi e al tempo stesso luminosi (foto: Courtesy Press Office)

«Scaricati gli occhi, i prodotti labbra acquistano una nuova dimensione – spiega Giorgio Forgani, make up artist di Pupa – e diventano fondamentali per dare un tocco di colore, anche estroso, al beauty look». Così nuance come il viola e il fucsia non spaventano più. L’importante è che il trucco occhi rimanga naturale al cento per cento.

Trucco #Nomascara: come si realizza

Image may be NSFW.
Clik here to view.

Foto: Courtesy Kess Berlin Press Office

Anche i dati di mercato indicano una crescita interessante nei consumi dei prodotti labbra. Secondo il Beauty Report 2024 di Cosmetica Italia, questi nel 2023 hanno registrato un +14 per cento. Ma ciò non significa che di ombretti e mascara non se ne usino più. Se il focus sono le labbra, infatti, basta non esagerare con lo smokey eye!

Chi, dunque, non volesse rinunciare completamente al mascara, può provare a sostituirlo con dei primer in grado di separare le ciglia e renderle più luminose. Altrimenti si può applicare il mascara marrone che ha una resa più naturale. Oppure ancora il mascara nero ma solo sulle punte delle ciglia per rendere un po’ più magnetico lo sguardo. Non sarà un caso comunque che i nuovi mascara 2025 siano tutti (o quasi) leggeri e curativi, con texture facili da rimuovere, che puntano più sulla definizione che sul volume.

Scoprite nella gallery in alto tutte le novità labbra di stagione da provare per rendere perfetto un trucco #Nomascara.

The post La tendenza #Nomascara sposta il focus sulle labbra appeared first on Amica.


Viewing latest article 9
Browse Latest Browse All 83

Trending Articles